
La pandemia causata dal virus Covid-19 ha causato numerosi cambiamenti al nostro stile di vita e alla natura del nostro lavoro. Concetti come quelli di lavoro “smart” vengono sempre più usati, ma soprattutto riconosciuti e apprezzati.
Ufficio in casa: idee per l’arredo
L’organizzazione degli ambienti in casa cambia e si plasma su tutte le nuove abitudini e le attività che svolgiamo quotidianamente.
Per lavorare in smart working c’è bisogno di uno spazio tranquillo e riservato, che bisogna considerare come una vera e propria zona studio, ma spesso occorre fare i conti con spazi e metrature che si hanno a disposizione.
Chi non ha la possibilità di dedicare un’intera stanza alla zona studio, può optare per soluzioni smart, confortevoli, che comprendano tutto il necessario e che possano essere collocate in qualsiasi angolo della casa.
I must have per un ambiente funzionale sono solo pochi elementi base utili a realizzare il proprio angolo di lavoro in casa nel modo migliore.
La nostra top 4: gli elementi per il tuo smartworking
Che si tratti di ricavare un angolo studio in soggiorno, o di arredare un ufficio in casa vero e proprio, gli elementi base di cui si necessita sono:
una sedia ergonomica. Cerca una sedia girevole con braccioli che consenta di scaricare il peso dalle tue spalle e sia da prevenzione per fastidiosi dolori cervicali, con uno schienale adattabile alla curvatura della schiena ed un meccanismo di regolazione che permetta di gestire l’altezza della seduta sedendosi comodamente in base alla lunghezza delle proprie gambe. Queste specifiche di prodotto ci consentono di evitare l’acquisizione di una postura scorretta durante le molte ore che trascorriamo lavorando da seduti, in modo tale da non arrivare a conseguenze che inciderebbero negativamente sulla nostra salute fisica;
una scrivania, da scegliere in base al gusto personale. Si può optare per un gusto più classico con una scrivania in legno con cassetti e qualche ripiano, oppure optare per il moderno con una scrivania dallo stile più minimal con dei mobili da ufficio ai lati;
i giusti accessori, ma prima è obbligatorio pensare bene a quali sono le cose di cui hai bisogno. Ad esempio, se la scrivania scelta non ha cassetti o ripiani, si può optare per una singola mensola su cui posizionare tutto l’occorrente per il tuo lavoro o dei comodi e funzionali schedari che aiutano a tenere sempre tutto in ordine e a portata di mano;
la giusta illuminazione, un complice immancabile e necessario per evitare problemi alla vista. Spesso, proprio perché ci si trova in casa, si tende a trascurare questo aspetto rischiando di commettere un errore grave quanto irreparabile, in quanto la giusta luce non solo ci permette di salvaguardare la vista, ma anche di rimanere attenti quanto basta per non cadere nella tentazione di andare verso il divano. L’ideale sarebbe avere una fonte di luce naturale da poter sfruttare durante il giorno oppure, in alternativa, occorre munirsi di una lampada regolabile, con una tonalità di luce riposante, che non rechi fastidio e ci aiuti a non sforzare eccessivamente gli occhi.
E tu? vuoi realizzare il tuo studio dentro casa? Scrivici e cominciamo a progettare il tuo spazio per lo smartworking.