
Se ami il bianco, il marrone, il crema o praticamente qualsiasi tono terroso attenuato stai per leggere qualcosa di molto interessante
Quali sono i colori naturali?
Sembra una domanda semplice e immediata, ma in realtà c’è un bel dibattito sulla definizione dei “neutri”: generalmente sono considerati neutri tutti quei colori che non compaiono sulla ruota dei colori. Sono neutri quindi il bianco, il beige, il grigio, il tortora, il kaki, il verde salvia e l’avorio, ma tieni presente che tutti questi colori possono avere sfumature diverse e possono essere considerati più caldi o freddi (il che non li rende meno neutri, attenzione).
Si può scegliere una tonalità neutra con personalità?
Arredare con i colori neutri è una strategia abbastanza sicura perché di fatto sono delle tinte abbinabili con qualsiasi stile. Risultano infatti sempre versatili, anche con l’aggiornamento delle tendenze e delle preferenze personali.
Gli interni neutri oggi sono più popolari che mai e ci sono molte buone ragioni, tuttavia ci sono diversi fattori che devi prendere in considerazione quando decori con queste tinte.
Il beige o l’avorio, ad esempio, sono paragonabili al bianco quando si crea la base per i propri arredi: dipingere una parete di tortora chiaro aiuta a creare uno sfondo ideale per poi intervenire con altri colori più accesi.
Stratificare è ok
La stratificazione è un’azione che permette il massimo senso di profondità in uno spazio o in un interno, soprattutto quando è composto da tonalità neutre. Puoi sovrapporre complementi d’arredo o tessuti come coperte e cuscini su divani e sedie, ma non solo: gioca coi tappeti, uno sopra l’altro o posiziona quadri e opere d’arte o decorative una di fronte all’altra.
E ricorda: l’obiettivo è sempre creare un ambiente ricco, non confuso.
Accostare più oggetti e complementi della stessa tipologia, come se fossero ricercati e studiati appositamente, aiuta molto nella realizzazione del look perfetto.
Gioca col metallo
L’eleganza e lo stile sono facili da ottenere quando si usano toni neutri. Una tenda lunga morbida o un tavolino in bronzo battuto possono donare un aspetto lussuoso e creare un’atmosfera di indubbia eleganza.
E anche se i metalli sono considerati più industriali, negli ultimi anni l’atteggiamento nei loro confronti è cambiato, infatti sono attualmente diventati un punto di riferimento per creare abbondanza negli ambienti neutri.